Agricoltura

Coltura di prossimità oltre il biologico




CasciNet Società Agricola Impresa Sociale sta coltivando oltre 9 ettari di terreno nel Parco della Vettabbia e nelle aree limitrofe Cascina Sant’Ambrogio. Si intende generare un polo agroecologico che riallacci la città di Milano con la campagna, facendo incontrare agricoltori, turisti e cittadini

Il cittadino è il primo attore nella creazione di consapevolezza su ambiente, salute e nella creazione di microeconomie solidali a filiera cortissima attraverso Sistemi Agroforestali Rigenerativi, inclusivi che prevedono attività formative di carattere agricolo partecipate con i cittadini (semina, raccolta, trapianto, potature ecc..).

COSA FACCIAMO?

  1. CEREALICOLTURA BIO: Coltiviamo e trasformiamo cereali biologici antichi selezionati geneticamente.
  1. ORTI COMUNITARI: Coinvolgiamo la cittadinanza nella produzione ortofrutticola affittando orti e offrendo la formazione necessaria per la loro corretta gestione.
  1. FOOD FOREST COMUNITARIE: Creiamo boschi e ecosistemi naturali in cui piante da frutto, erbe officinali, animali, insetti, persone e bio edilizia alimentino la biodiversità, la resilienza, la fertilità del terreno e la salute.
  2. CSA (Comunità supporto all’agricoltura): Favoriamo la nascita di gruppi di cittadini che si organizzano per supportare un’attività agricola produttiva contribuendo economicamente e/o operativamente ai rischi e ai momenti di lavoro effettivo agricolo in cambio di prodotti agricoli, partecipazione e formazione ambientale e alla salute.