Canj - Fuori Traccia

Il progetto “Canj – Fuori Traccia” nasce con l’obiettivo di aumentare la partecipazione a percorsi di partecipazione civica e ad attività di volontariato per contrastare l’isolamento sociale degli adolescenti.

Per raggiungere tale scopo i partner hanno ideato attività ad hoc per fare conoscere le loro realtà e le opportunità di volontariato e partecipazione sul territorio. CasciNet organizza visite in Cascina con le classi aderenti, raccontando e facendo sperimentare le sue due anime, quella più sociale, con la Presentazione del modello AgroHub CasciNet (la comunità, vita collettiva e strategie di convivenza, metodi decisionali nei gruppi di volontariato), e quella ambientale, facendo immergere i ragazzi e le ragazze nella Food Forest, parlando di cura e appartenenza all’ambiente.

Alcune di queste classi faranno un percorso approfondito, di più incontri, che include attività come passeggiate naturalistiche alla scoperta della flora e della fauna, progettazione partecipata di un talk o altro evento da realizzare poi durante le giornate di Cascine Aperte. 

 

Un progetto di Joint APS, in partenariato con No Borders ODV, CasciNet APS, Fondazione ACRA, con il contributo di Regione Lombardia.