Struttura Organizzativa


I soci di APS CasciNet vivono sviluppando contaminazione, collaborazione, convivialità, territorialità, ascolto, onestà, impegno e generatività per  generare un ambiente in cui cultura, comunità e agricoltura siano in sinergia. I valori di tutta la comunità sono descritti nel codice etico, il quale definisce approfonditamente anche i ruoli e le sinergie tra i due enti che gestiscono Cascina Sant'Ambrogio.

Il sistema di gestione di Cascina Sant’Ambrogio è attualmente composto da due soggetti giuridici distinti e sinergici che, nel loro insieme, permettono e regolamentano i processi decisionali di Cascina Sant’Ambrogio con i loro rispettivi organi predisposti.

1. ASP

CasciNet Associazione di Promozione Sociale

L’Associazione di Promozione Sociale CasciNet (APS) nasce nel 2012. I soci volontari sono da sempre il motore delle varie iniziative ed attività che prendono parte tra i muri, sotto i fienili e nei campi della Cascina.
I soci eleggono ogni 3 anni 7 consiglieri per il Consiglio Direttivo dell’Associazione: settimanalmente, i membri del direttivo si incontrano con lo scopo di consigliare e facilitare scelte - organizzative, gestionali, amministrative - e sostenere i progetti in linea con il Patto Etico.
Il CORE è il COnsiglio dei REferenti a cui partecipano gli stessi referenti dei servizi attivi in Cascina: viene informato e si coordina per questioni trasversali che coinvolgono tutti i servizi, come la gestione degli spazi comuni o la partecipazione a bandi.

2. IS

CasciNet Società agricola di Impresa Sociale

La Società Agricola Impresa Sociale CasciNet (IS) è una società agricola non profit la cui compagine sociale è composta da persone fisiche lavoratrici nell’azienda (75%) e da CasciNet Aps(25%): esercita in modo prevalente attività agricola diretta tramite produzione e vendita di prodotti biologici.

In coerenza con la propria natura multi-funzionale, può adoperarsi per attivare attività connesse come, ad esempio, formazione ambientale, attività agrituristica, agribirrificio.