URBAN BITES: artistic performances for climate action

SISTEMA TRIPLO

“Sistema Triplo” è progetto che mira a sensibilizzare i cittadini sul consumo di energia necessario per produrre il cibo, quindi occasione per parlare di spreco alimentare.

Quanto spreco di energia hanno gli allevamenti e l’agricoltura intensiva rispetto a modalità più rispettose dell’ambiente?

Il progetto prevede anche l’installazione di un’opera, “La ruota di terra”, che verrà costruita con la collaborazione pratica della comunità di Cascinet, coinvolgendo i comitati di abitanti di quartiere, il liceo artistico Brera e le scuole del territorio.

L’installazione sarà visitabile per un mese tutti i giorni! Poi verrà smantellata e tutti i materiali riutilizzati in agricoltura!

DESCRIZIONE OPERA: La ruota di terra
Un piano rotante rappresentativo del pianeta\ambiente coperto da un’abbondante quantità di terra con piante e semi di specie a scopo alimentare.

La “ruota di terra” verrà azionata con la forza di più persone, il numero di giri sviluppa energia espressa in watt da un indicatore, ogni giro della ruota completerà un wattaggio. Un tabellone indicherà le energie necessarie per produrre diversi alimenti (es. 1hk di grano, 1lt acqua, 1kg di carne di manzo, ecc).

La ruota di terra sarà connessa ad una piccola dinamo e ad una serie di lampadine che si illumineranno al raggiungimento di potenza e energia creata dalla rotazione del piano e dalla spinta dei partecipanti. L’idea è quella di rappresentare in piccolo il nostro “Pianeta blu”, che si muove e crea energia da cui nasce il nutrimento per il nostro corpo che, a sua volta, re-innesca il movimento per creare cibo e energia che si riflettono sull’ambiente, in un circolo che può essere virtuoso se si seguono i ritmi della natura!

Il progetto “Sistema Triplo” è finanziato dal bando URBAN BITES del Comune di Milano direzione FoodPolicy, a sua volta finanziato dal progetto europeo Feed Your Future Project!
Curatela artistica di Antonio Boi.

“URBAN BITES: artistic performances for climate action” realizzato nell’ambito di Feed Your Future, progetto europeo CREA, coordinato da Rede DLBC Lisboa, in partenariato con il Comune di Milano che promuove pratiche culturali, inclusive e sostenibili sul cibo e il clima.

Per info e iscrizioni [email protected]