Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ALTERNET – L’altro Natale in CasciNet

Dicembre 13 @ 10:00 - 21:00

ALTERNET – L’altro Natale in CasciNet
Sabato 13 e sabato 20 dicembre, dalle h 10:00 alle 21:00

PROGRAMMA DI SABATO 13:
Dalle h 10:00 alle 18:00
Mercatino: bancarelle con cesti di Natale, frutta e verdura, oggettistica, libri e prodotti bio;

Dalle h 18:00
Musica live: la folk band Iperfaltrak in “Note di Libertà”, prodotto da Le Compagnie Malviste.
Note di libertà – resistenza, insurrezione e liberazione a Milano” uno spettacolo teatrale/musicale della folk band Iperfaltrak di Quinto Romano (quartiere a nord ovest di Milano).

Lo spettacolo teatrale/musicale è frutto del lavoro drammaturgico di Alvise Campostrini e della regia di Alessandro Manzella, con i musicisti professionisti Gianpietro Marazza alla fisarmonica, Ana Marie Davie al piano, Marco Lorenzo Bizzarri al flauto traverso, Sonia Azzi alla grancassa e rullante, Tino Folli alla chitarra. A questi elementi si aggiungono circa 40 strumenti a percussione costruiti artigianalmente con utensili e oggetti di uso quotidiano come pentole, coperchi, tappi, barattoli ecc. Infatti, lo spettacolo coinvolge più di 40 cittadini del municipio 7 (dai 12 ai 97 anni) che cantano e suonano i loro strumenti “stravaganti e colorati”. A loro si aggiungono i giovani che hanno partecipato al “laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo.

Lo spettacolo teatrale/musicale accende un faro su fatti e persone cadute per la Resistenza e la Liberazione a Milano e, in particolare, nel territorio del Municipio 4.
Infatti il Municipio 4 include zone come Corsica, Lodi-Corvetto, Rogoredo e Porta Romana. In queste aree sono avvenuti eventi importanti e ci sono monumenti o targhe che commemorano i partigiani caduti a cui si vuole dare voce.
Inoltre, con lo spettacolo teatrale/musicale “Note di libertà”, si promuove e valorizza la storia e le tradizioni locali attraverso la rievocazione e la narrazione di alcune vicende legate alla famosa e storica faltracade che dagli anni ’20 del secolo scorso hanno animato i quartieri del capoluogo lombardo. La faltracade (dal dialetto milanese “fare chiasso”) erano dei gruppi formati da musicisti (fisarmonica, piano, chitarra ecc) e “non musicisti” con strumenti a percussione dalle fogge più stravaganti. Le faltracade nel corso di tutto il secolo scorso hanno coinvolto migliaia di cittadini in diversi territori dell’hinterland milanese attraverso la condivisione delle tradizioni e del folklore locali.
La folk band Iperfaltrak fa parte di questo fenomeno culturale e popolare sviluppatosi nel secolo scorso, soprattutto nei quartieri periferici della città (Baggio, Trenno, Quarto Cagnino, Lambrate, Porta Romana ecc).
L’Iperfaltrak di Quinto Romano rimane l’ultimo esempio di questo fenomeno culturale e musicale.

I brani musicale che vengono eseguiti durante lo spettacolo teatrale/musicale sono:
– canzoni in voga durante gli anni della seconda guerra mondiale come “Il tamburo della banda d’Affori, “Perduto amor”, “Amapola”;
– canzoni della Resistenza e della Liberazione come “Bella ciao”, “Figli di nessuno”, “La Brigata Garibaldi”;
– canzoni del dopo guerra come “Amici della notte”, “Nannì”, “Arrivederci Roma”;
-canzoni della tradizione milanese come “O mia bella madunina”, “La Piccinina”, “La bella Gigogin”;

Inoltre un attore accompagna il pubblico a “fare memoria” con dei brevi e intensi racconti di fatti e accadimenti avvenuti a Milano dal 1940 al 1949 circa. Testi raccolti attraverso le testimonianze di alcuni abitanti dei quartieri della città di Milano e attraverso alcune ricerche effettuate negli archivi di alcune associazioni ed enti come ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), UDI (Unione Donne Italiane) e Enciclopedia delle donne.

Lo spettacolo teatrale/musicale Note di Libertà ha l’obiettivo di offrire un momento per ricordare l’importanza di celebrare assieme la Liberazione dal nazifascismo, sia attraverso la musica che attraverso le testimonianze. Lo spettacolo vuole essere un’occasione di riflessione, ma anche di svago, dove il senso di comunità e la memoria storica si mescolano in un’atmosfera di gioia e di speranza.

AgriRistoro aperto a pranzo, cena, aperitivo e merenda, con dolci e vin brulé!

L’entrata è libera, il tesseramento è consigliato!

CasciNet FB / IG[email protected]

 

Dettagli

  • Data: Dicembre 13
  • Ora:
    10:00 - 21:00

Luogo