Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PASSIO | AZIONE ATTORNO ALLA PARALITURGIA POPOLARE IN ITALIA

Maggio 29 @ 20:30

Venerdì 29 maggio, h 20:30

Spettacolo di canto polivocale in azione, basato sui Laudari del Basso Medioevo e sui repertori confraternali paesani e contadini.
Una para-liturgia della Passione, dal primo francescanesimo e dalle tradizioni popolari fino alla cultura urbana, alla nostra orfanità sul senso del mistero. Sette cittadini s’incontrano in uno spazio preparato. Iniziano a rievocare con il canto una storia senza tempo: ci sarà un Cristo, un Giuda, una sarà la Maddalena, un’altra Maria di Nazareth. Il dramma della Passione sotto forma di quadri scenici e canti può riavere inizio. Un rituale e al tempo stesso una rappresentazione. Ma in realtà si tratta di rivivere anche il loro remissivo dramma quotidiano davanti alla ingiustizia. E al poter rialzarsi, sempre.

SINOSSI:
Sette cittadini s’incontrano in uno spazio preparato. Iniziano a rievocare con il canto una storia senza tempo: ci sarà un Cristo, un Giuda, una sarà la Maddalena, un’altra Maria di Nazareth. Il dramma della Passione sotto forma di quadri scenici e canti può riavere inizio. Un rituale e al tempo stesso una rappresentazione. Ma in realtà si tratta di rivivere anche il loro remissivo dramma quotidiano davanti alla ingiustizia. E al poter rialzarsi, sempre.

A seguire workshop di Ballo Meneghino con Lo Stivale che Balla.

Regia e drammaturgia: Raúl Iaiza
Con: Marta Annoni, Elisabetta Fraccacreta, Silvia Minchillo, Ruggero Bonacina, Raúl Iaiza, Simone Lampis, Stefano Olimpi
Luci, scene e costumi: Laudesi
Una produzione: Regula Teatro

Ingresso:
Gratuito, con prenotazione su DICE

L’entrata a Cascinet è libera, il tesseramento è consigliato!

CasciNet FB / IG[email protected]

Dettagli

  • Data: Maggio 29
  • Ora:
    20:30

Luogo