- Questo evento è passato.
Laboratorio di coprogettazione aree CasciNet

sabato 25 ottobre, dalle h 10:00
Un terreno, un’antica cascina da rimettere a posto e mille possibilità su come darle nuova vita. Quante situazioni simili ci sono in altri territori? Innumerevoli…
CasciNet è un esempio di come una comunità è riuscita a rigenerare uno spazio e renderlo un’oasi, un luogo di socialità e cultura, con un AgriRistoro e un’AgroForesta, organizzando anche formazione didattico-ambientale.
Il 18 e 25 ottobre il team CasciNet racconterà com’è stato lo sviluppo di questo progetto, quali le fasi, le sfide e le soddisfazioni raggiunte. Conoscere questa esperienza sarà fondamentale per comprendere come progettare spazi e socio-culturali e di agriristoro in contesti peri-urbani.
CasciNet rappresenta in questo senso anche un collegamento fra città e campagna, che diventa sempre più essenziale nei contesti che abitiamo.
PRESENTAZIONE PROGETTO: SISTEMA TRIPLO
Dalle h 11 alle 13, dopo l’incontro con Pietro Porro, ci sarà la presentazione di “Sistema Triplo”, progetto che mira a sensibilizzare i cittadini sul consumo di energia necessario per produrre il cibo, quindi occasione per parlare di spreco alimentare.
Quanto spreco di energia hanno gli allevamenti e l’agricoltura intensiva rispetto a modalità più rispettose dell’ambiente?
Il progetto prevede anche l’installazione di un opera, “La ruota di terra” che verrà costruita con la collaborazione pratica della comunità di Cascinet, coinvolgendo i comitati di abitanti di quartiere, il liceo artistico Brera e le scuole del territorio.
L’installazione sarà visitabile per un mese tutti i giorni! Poi verrà smantellata e tutti i materiali riutilizzati in agricoltura!
DESCRIZIONE OPERA:
Nel centro della prospettiva un piano rotante rappresentativo del pianeta\ambiente coperto da un’abbondante quantità di terra con piante e semi di specie a scopo alimentare. La “ruota di terra” verrà azionata con la forza di più persone, il numero di giri sviluppa energia espressa in watt da un indicatore, ogni giro della ruota completerà un wattaggio. Un tabellone indicherà le energie necessarie per produrre diversi alimenti (es. 1hk di grano, 1 lt acqua, 1kg di carne di manzo, ecc).
La ruota di terra sarà connessa ad una piccola dinamo e ad una serie di lampadine che si illumineranno al raggiungimento di potenza e energia creata dalla rotazione del piano e dalla spinta dei partecipanti.
Il progetto “Sistema Triplo”, scritto ed ideato da Antonio Boi, è finanziato dal bando URBAN BITES, a sua volta finanziato dal progetto europeo Feed Your Future Project!
Per info e iscrizioni [email protected]
A cura di CasciNet, HanaMi e SoulFoodForestFarm