FormeLab - Musical di comunità

FormeLab è un progetto che coinvolge alcuni giovani del quartiere nella progettazione e messa in scena di un musical. 
Il nome “FormeLab” ne sottolinea il carattere territoriale nel coinvolgimento di persone e realtà dei quartieri circostanti la Cascina: Forlanini, ORtica, MEcenate, LAmbrate.   
L’obiettivo del progetto è favorire la creazione di nuovi legami sul territorio tra giovani provenienti da situazioni e background differenti (economico, culturali, sociali, provenienza geografica, lingua) che condividono lo stesso territorio, dando loro l’opportunità di sperimentarsi attivamente in nuove discipline artistiche e conoscere nuovi spazi d’incontro e socializzazione.
 
La prima fase è consistita nella realizzazione di laboratori artistici di vario genere in alcune realtà del quartiere (CAG, oratorio, centro d’accoglienza), per ingaggiare i ragazzi e raccogliere da loro spunti sul tema della passione. Sulla base di questi, infatti, è stata poi costruita la drammaturgia, da una regista in collaborazione appunto con i ragazzi e le ragazze. La seconda fase è stata la vera e propria costruzione dello spettacolo durante le prove in teatro. Le scenografie, i costumi e alcuni audiovisivi sono stati ideati e realizzati dalle classi di scenografia, moda e audiovisivi del liceo artistico di Brera. 
 
Le repliche saranno:
Il 28/05 alle ore 21 al Teatro Delfino, piazza Piero Carnelli 
Il 05/06 alle ore 19 a CasciNet, all’interno del FringeMi
L’08/06 in un luogo del quartiere da confermare  
 
Il progetto è svolto in collaborazione con Industria Scenica, PAT – Passi Teatrali, Il mecenate Aps e realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunità di Milano nell’ambito del bando MusicaMi.