A cura di Emporio Eufemia, CasciNet e Cooperativa Coesa: progetto finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando Nature Calling 2026

IL PROGETTO
Il progetto nasce dalla crescente distanza tra giovani e natura nei contesti urbani e dal bisogno di rafforzare le conoscenze delle giovani generazioni sulla biodiversità, gli ecosistemi e l’impatto dei sistemi agro-alimentari sull’ambiente, sul clima e sulla salute, e di promuovere la cittadinanza attiva in campo ambientale.

Il progetto coinvolge gli alunni e le alunne di seconda media della scuola Maffucci (municipio 9) e della scuola media Cova (municipio 4) di Milano in percorsi didattico-educativi interdisciplinari sulla sostenibilità durante l’anno scolastico 2026-2027.

Attraverso attività didattiche, esperienze outdoor, visite presso realtà agro-ecologiche e interventi di riqualificazione di spazi verdi scolastici e urbani, l’iniziativa mira a rafforzare le conoscenze ambientali, promuovere comportamenti sostenibili, attivare forme di cittadinanza ecologica e rafforzare la collaborazione e le alleanze educative tra scuole, genitori, terzo settore e comunità locali. Il progetto si articola, per ognuna delle classi coinvolte, in 4 macro-azioni integrate che concorrono progressivamente al raggiungimento degli obiettivi.

 

  1. CONOSCERE: 4 incontri formativi progressivi da svolgere in classe (ottobre-dicembre 2026). All’interno dei moduli vengono utilizzati i giochi di carte NaturalMente (Home | Naturalmente ) e The Vegan Experiment (IG @vegan_vex).
  2. SPERIMENTARE: 3 uscite didattiche – presso CasciNet – Cascina agricola urbana (Via Cavriana 38, Milano), Eufemia Emporio di Comunità (Via Scherillo 4, Milano), un produttore agricolo a scelta della scuola (gennaio – marzo 2027).
  3. ATTIVARSI: Attività di riqualificazione e custodia di spazi verdi urbani presso la scuola e presso CasciNet (marzo-aprile 2027) a cui, oltre alle classi, potranno partecipare i genitori e le famiglie degli alunni, la comunità educante e il quartiere.
  4. CONDIVIDERE: Rielaborazione in classe dell’esperienza attraverso la produzione collettiva di un documento finale, realizzazione di un video di progetto a partire dai materiali video-fotografici raccolti durante il percorso didattico-educativo; organizzazione di un evento finale di restituzione alle comunità scolastiche e territoriali. (maggio-giugno 2027).

 

L’entrata è libera, il tesseramento è gradito: asSOCIati e partecipa alla SOCIalità in CasciNet!

CasciNet FB / IG – [email protected]