CasciNet Beni Aperti

“CasciNet Beni Aperti” è un progetto coordinato da CasciNet Società Agricola Impresa sociale nel ruolo di capofila, in partnership con Associazione CasciNet, Associazione Art 9 e UNIMI con l’obiettivo di riqualificare gli spazi di Cascina Sant’Ambrogio, a Milano.

Cascina Sant’Ambrogio è una cascina che sorge nel quartiere Cavriano tra Ortica e Forlanini, di proprietà del Comune di Milano, data in concessione a CasciNet.

Sin dalla fondazione di Associazione CasciNet, nel 2012, uno dei primi intenti è stato recuperare e mettere in sicurezza il complesso cascinale, così peculiare nelle sue stratificazioni storiche, e ridare colore agli affreschi del 1300 individuati nell’abside della chiesa, una delle parti medievali dell’architettura ancora conservate. La filosofia di recupero da sempre applicata si fonda sul concetto di minimo intervento: una scelta che mira recuperare e ridare valore all’esistente.

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, il progetto CasciNet Beni Aperti, ha sviluppato quattro azioni principali:

  1. Il restauro dell’abside del 1100 parte del complesso cascinale e degli affreschi in esso rinvenuti (partner coinvolti: CasciNet Società Agricola Impresa sociale e Art 9)
  2. Il recupero strutturale dei fienili e degli spazi interni, in linea con il contratto con il Comune di Milano (CasciNet Società Agricola Impresa sociale)
  3. L’attivazione di un progetto di ristorazione, un Agriristoro, che consentirà la sostenibilità economico-finanziaria del progetto (Associazione CasciNet)
  4. La realizzazione di un sistema di riscaldamento a Thermocompost, un sistema ecologico sperimentale non inquinante: un aspetto da non sottovalutare nella città di Milano, che vede nel riscaldamento una delle principali cause dell’inquinamento metropolitano, anche dato dal 4% di caldaie che vanno ancora a gasolio. (Università degli Studi di Milano)

Sostieni il progetto: https://www.planbee.bz/it/progetti/dettaglio/145-cascinet-green