Ogni martedì dalle 17:00 alle 21:00 e a fine settimana alterni, su prenotazione!
L’Arte è qualcosa che anima e spirito possono afferrare ed è un elemento che fa crescere l’uomo, lo risana, ne favorisce il prospero sviluppo: “la vera Arte è sempre stata un farmaco magico”, dice Rudolf Steiner. Il fare arte attivamente, e non la sola fruizione passiva, concorre all’interiorizzazione di nuovi vissuti esperenziali, tramite l’utilizzo e la scoperta di qualità personali che prima non erano manifeste, questo “muove” l’uomo in modo sottile.
È un entrare ed un’uscire con forze invisibili e naturali dell’individuo, che sono sempre uniche: un cammino alla scoperta di sé e della propria anima; un cammino che affronta limiti e mancanze, fino anche la malattia. Un entrare dentro di sé e nel processo creativo, un uscire da sè in contatto con il mondo.
L’ArteTerapia che viene proposta è quella antroposofica: a differenza di quella più di stampo psicologico, interpretativo, qui è l’Arte stessa, e le Forze Naturali che governano gli elementi artistici di linea, superficie, forma, colore, gesto, composizione, a permeare il campo energetico di corpo e psiche.
Stare in un processo guidato sapiente, infatti, condotti a sentire le sfumature del colore, a dare forma alle cose, a chiarire la linea, dove tutto appare vivo, concorre all’equilibrio della triarticolazione dell’anima, nel suo pensare, sentire e volere; fronteggiando il prevalere di una parte sull’altra, alla ricerca di un equilibrio che sia fonte di salutogenesi.
La Storia
Il modello parte dall’antroposofia di Steiner, che vede l’uomo tripartito in un sistema neurosensoriale, ritmico e metabolico, e quadripartito in un corpo fisico, eterico, astrale e spirituale; e dalla sua pedagogia, che descrive dettagliatamente la maturazione di questi corpi e sistemi.
L’approccio scientifico è di tipo fenomelogico.
Sviluppatasi inizialmente nel 1920 in una clinica di Dornach, come percorso di sostegno e a completamento della medicina antroposofica, oltre che come accompagnamento ai malati terminali e risolutiva nelle fasi di convalescenza, l’ArteTerapia antroposofica è andata consolidandosi per i primi 50 anni in un’ampia esperienza clinica, in strutture sanitarie pubbliche e private, sopratutto in Germania, Svizzera e Olanda; utilizzata sia nelle fasi acute come in quelle croniche della malattia: organica, psicologica o psicosomatica che fosse; oltre che con funzione preventiva.
A chi si rivolge
L’ArteTerapia antroposofica a CasciNet è rivolta agli adulti, seguendo la linea biografica e le forze proprie dell’individuo, e ai minori, dai 7 anni in su, secondo le tappe evolutive descritte dalla pedagogia steineriana.
Chiunque può seguire un percorso di questo tipo, qualsiasi sia la sua condizione di base.
Costi e Info
Da 25€ a 35€ a seduta, con sconti per i soci attivi e volontari dell’associazione
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]
Si organizzano incontri e seminari esperenziali di arte antroposofica di gruppo e per il gruppo, in percorsi artistici che partendo dall’io portano al noi e al mondo, usando archetipi che sono codificati nel processo artistico, promuovendo evoluzioni personali e portando al sistema una condizione generale di benessere.
Su richiesta, sono possibili incontri formativi per i professionisti sulle basi dell’arte antroposofica: terapeutica, sociale, pedagogica, attraverso una parte teorica e una esperenziale.
Per tutte le informazioni sugli incontri: [email protected]
Mi chiamo Carmen Romeo, sono nata in Sicilia nel 1975 e mi sono trasferita a Milano all’età di 25 anni. Per oltre 20 anni ho svolto la professione di assistente sociale in situazioni di frontiera. Nel 2015 mi sono diplomata alla Scuola europea di alta specializzazione in arte terapia antroposofica “Cinabro”. Nel 2022 sono entrata a far parte della comunità di CasciNet e sempre più vorrei prendermi cura degli altri in questi luoghi, attraverso il Bello.
Lo yoga ha origini antichissime, è una disciplina che aiuta a ricondurre in armonia l’energia maschile del sole Ha e quella femminile della luna Tha, unendo coscienza, mente e corpo allo stesso livello. Attraverso sequenze di asana (posture) lavoreremo sull’allungamento muscolare, migliorando l’ossigenazione dei tessuti per un controllo consapevole del nostro corpo. Unendo a questi movimenti pratiche di respirazione (pranayama) impareremo a vivere il momento presente, portando maggior attenzione a noi stessi, al nostro corpo e alle nostre emozioni.
Clelia Giamboi, appassionata di filosofia indiana, è insegnante di yoga adulti bambini e persone con disabilità.
Attraverso una meditazione in movimento entreremo dentro di noi per individuare e riconoscere i nostri schemi di azione e reazione limitanti, trasformarli e liberare il nostro pieno potenziale di espressione fisica, emotiva e spirituale. Una via per coltivare una migliore relazione con sè stessi e volersi bene.
Marta Zardini è Insegnante del Metodo Feldenkrais, Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche e Istruttrice di Ginnastica. Da diversi anni lavora accompagnando le persone in percorsi di consapevolezza che le aiutino a risolvere problematiche fisiche e psicologiche.
Utilizza un approccio integrato che lavora su più livelli.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito: http://www.feldenkraisme.it
Portando l’attenzione al momento presente, corpo e respiro diventano strumenti per entrare in contatto con le nostre emozioni, sciogliere le tensioni psicofisiche e prenderci cura di noi. Attraverso meditazioni statiche e in movimento lasciamo andare, facciamo spazio, e riscopriamo la nostra energia vitale.
Meditatrice e danzatrice, Bianca sta concludendo il suo percorso di counseling olistico all’Accademia del Villaggio Globale di Bagni di Lucca ed è operatrice Mindfulness psicosomatica per il progetto Gaia Connessioni.
Hara Yoga significa “Via di Riunione con il Centro Vitale”, ovvero l’Hara, posto nel ventre. Rafforzando le radici, possiamo espandere in modo armonioso le emozioni e lasciar fluire liberamente i pensieri. Sono previste tecniche individuali e in coppia basate sui 5 Modi: sensibilizzazione, armonizzazione, correzione, rafforzamento e slancio della propria postura.
Sindhi Annamaria Santoro è insegnante di Hara Yoga e terapista di Medicina Tradizionale Cinese Tuina. Alla base del suo metodo c’è la profonda convinzione che ogni processo di Cura passi attraverso il riconoscimento e l’accettazione della propria vera natura, senza giudizio.
Lo Yoga nella sua pratica è il percorso del discepolo verso il raggiungimento di stati di coscienza più alti. Il controllo del corpo e l’autoconoscenza sono uno dei primi gradini che possiamo praticare; con la presenza in ciò che accade nel nostro corpo e nella nostra mente mentre eseguiamo le Asana (posizioni) iniziamo il nostro piccolo grande viaggio.
Sara Gandini studia Psicologia e parallelamente pratica Hatha Yoga e studia ginnastica posturale. Negli stessi anni inizia a viaggiare in India dove si ferma, in seguito, per un lungo periodo a praticare e studiare con diversi maestri. In Thailandia studia massaggio tradizionale, altra disciplina che continua a coltivare insieme alla pratica dello Yoga.
Con questo meraviglioso strumento millenario ci riappropriamo della capacità di ascolto: accordare il nostro ritmo vitale ad una campana significa rispettare la comune origine che lega tutto ciò che è vivo a tutto ciò che esiste. Un’ esperienza piena e toccante che resiste in mezzo alle infinite distrazioni della nostra vita quotidiana.
Elena Galli è mediatrice culturale, Cousenlor relazionale maieutico dal 2021 e ha frequentato i tre livelli di formazione per l’utilizzo delle Campane Tibetane presso il centro Dharma Sound Thonla Sonam.
Attraverso l’ascolto e la consapevolezza di sé, la pratica si rivela strumento di cambiamento ed evoluzione per corpo e mente. Movimento dopo movimento, respiro dopo respiro, ci allontaniamo insieme da tutto ciò che tiene sempre occupata la nostra mente per risvegliare il nostro corpo e entrare in profonda connessione con noi stessi.
Olivia Demuro pratica Yoga da più di dieci anni, ha frequentato la scuola quadriennale di formazione insegnanti Vistara al Centro Yoga Bhadra di Beatrice Calcagno. Con passione trasmette questa pratica con lezioni private e in alcuni centri a Milano.