Food Forest

Da discarica a piccolo paradiso naturale progettato in Permacultura

Un ecosistema di alberi, arbusti da piccoli frutti, erbe officinali, acqua, api, insetti, piccole strutture realizzate con materiali naturali. É un bosco sviluppato seguendo i principi della permacultura. La maggior parte delle colture è commestibile e sviluppa un equilibrio naturale in grado di rigenerare terra e persone.

Nel 2015 il campo era una discarica.

Nel 2016 lo abbiamo ripulito interamente, grazie anche al contributo volontario di Lega Ambiente e grazie a un  contributo di ACEA abbiamo potuto piantare i primi 40 alberi selezionando specie di frutti antichi tipici della lombardia.

Oggi ci sono ancora tanti i lavori da fare ma si inizia già ad intravedere la forma di un bosco pieno di biodiversità e piccole sorprese da scoprire.

Nel 2020 la Food Forest a CasciNet si è popolata di nuove Gilde! Con il programma Adotta una Gilda, tanti nuovi volontari hanno deciso di scoprire il Forest Gardening e contribuire a rigenerare questo spazio verde in Cascina. Gli obiettivi di questo percorso sono; costruire​ uno spazio di cura dove riequilibrare il proprio ​benessere​ e crescere insieme ad una comunità ed imparare​ a interagire in modo creativo e benefico con la natura attraverso le pratiche di f​orest gardening.

…. ma per saperne di più la cosa migliore è passare in Food Forest per osservare, scambiare due chiacchiere e lasciare che la natura ci sveli i suoi segreti.

[email protected]