Agricoltura

Coltura di prossimità oltre il biologico

CasciNet Società Agricola Impresa Sociale sta coltivando oltre 9 ettaridi terreno nel Parco della Vettabbia e nelle aree limitrofe Cascina Sant’Ambrogio. Si intende generare un polo agroecologico che riallacci la città di Milano con la campagna, facendo incontrare agricoltori, turisti e cittadini

Sosteniamo ecosistemi naturali in cui piante da frutto, erbe officinali, animali, insetti, persone e bio edilizia alimentino la biodiversità, la resilienza, la fertilità del terreno e la salute.

Favoriamo la nascita di gruppi di cittadini che si organizzano per supportare un’attività agricola produttiva contribuendo economicamente e/o operativamente ai rischi e ai momenti di lavoro effettivo agricolo in cambio di prodotti agricoli, partecipazione e formazione ambientale.

Il cittadino è il primo attore nella creazione di consapevolezza su ambiente e salute oltre che nella creazione di microeconomie solidali a filiera corta. Ad esempio attraverso Sistemi Agroforestali Rigenerativi ed inclusivi che prevedono attività formative di carattere agricolo partecipate con i cittadini (semina, raccolta, trapianto, potature ecc..). 

Dal 2019 abbiamo piantato insieme ai cittadini più di 10000 piante…passa a trovarci e a vedere la trasformazione!