Struttura Organizzativa
CasciNet è un’ Associazione di Promozione Sociale e un’Azienda agricola di Impresa Sociale: questi due
enti non profit agiscono all’unisono per creare un ecosistema sostenibile
I soci di APS CasciNet vivono sviluppando contaminazione, collaborazione, convivialità, territorialità, ascolto, onestà, impegno e generatività per generare un ambiente in cui cultura, comunità e agricoltura siano in sinergia. I valori di tutta la comunità sono descritti nel codice etico, il quale definisce approfonditamente anche i ruoli e le sinergie tra i due enti che gestiscono Cascina Sant’Ambrogio.
Il sistema di gestione di Cascina Sant’Ambrogio è attualmente composto da due soggetti giuridici distinti e sinergici che, nel loro insieme, permettono e regolamentano i processi decisionali di Cascina Sant’Ambrogio con i loro rispettivi organi predisposti.
1. APS
CasciNet Associazione di Promozione Sociale
L’Associazione di Promozione Sociale CasciNet (APS) nasce nel 2012. I soci volontari sono da sempre il motore delle varie iniziative ed attività che prendono parte tra i muri, sotto i fienili e nei campi della Cascina.
I soci eleggono ogni 3 anni 7 consiglieri per il Consiglio Direttivo dell’Associazione: settimanalmente, i membri del direttivo si incontrano con lo scopo di consigliare e facilitare scelte – organizzative, gestionali, amministrative – e sostenere i progetti in linea con il Patto Etico.
Il CORE è il COnsiglio dei REferenti a cui partecipano gli stessi referenti dei servizi attivi in Cascina: viene informato e si coordina per questioni trasversali che coinvolgono tutti i servizi, come la gestione degli spazi comuni o la partecipazione a bandi.